Evento

GARA EDUCATIVA DEL 2° LIVELLO 12.11.2023

 Programma:   

ore 13.30 - 15.30: cinture mezze gialle (BG) e gialle (G)

Gara di cadute (ukemi): USHIRO UKEMI e YOKO UKEMI

Lotta in piedi: Shiai educativo a 3 ippon

 

ore 15.30 - 17.30: cinture mezze arancio (GA), arancio (A), mezze verdi (AV), verdi (V), mezze blu (VB), blu (BLU)

Gara di cadute (ukemi): MAE MAWARI UKEMI

Lotta in piedi: Shiai educativo a 3 ippon 

 

 

I ragazzi verranno suddivisi in poule da 4/5 ragazzi, iniziano la sfida con la gara di cadute, chi vince parte con un vantaggio di 1 ippon nella gara di shiai (durata 1’30”).

 

Apertura del dojo per i partecipanti alle ore 13.10

 

Iscrizioni:       

compilare entro Martedi 7 novembre 2023

 il link ISCRIZIONI Indicare peso con judogi

  

Regolamento Gara Educativa del 2° livello

 

Età e grado:

Possono partecipare tutti gli scolari (anni 2009-2016), da cintura bianca gialla, con il judogi bianco

 

Iscrizioni:

Tramite il proprio club,

 

Collaboratori/aiutanti:

Ogni club mette a disposizione almeno un collaboratore che dà una mano alla buona riuscita della gara.

Il suo nominativo va indicato nella scheda d’iscrizione.

I collaboratori indossano la maglietta ATJB.

Solo gli addetti ai lavori sulla materassina, coach, allenatori e genitori in tribuna (solo casi eccezionali previa autorizzazione).

 

Formazione collaboratori:

Prima dell’inizio della gara il delegato ATJB (responsabile tecnico) informa 

i giudici/arbitro sulle regole di arbitraggio/valutazione da adottare.

 

Obiettivo:

Le gare educative si rivolgono ai giovani judoisti in un’età in cui la pratica sportiva deve essere unicamente un piacere ed un gioco. 

L’obiettivo è garantire ai giovani un approccio costruttivo che sviluppi un forte interesse per il judo.

 

Operazioni di peso:

I partecipanti vengono pesati col judogi indossato (pantaloni e giacca) ed è indicato dal club al momento dell’iscrizione.

Gli organizzatori si riservano di effettuare controlli a campione.

 

Arbitraggio:

Vedi regolamento FSJ per le gare giovanili ed il presente. 

L’arbitro vigila sulla sicurezza. Interrompe l’incontro ogni volta che lo ritiene necessario, ad esempio per spiegare e rendere attenti su come comportarsi in modo corretto.

 

GARA DI CADUTE (ukemi)

Viene premiata la migliore esecuzione delle ukemi richieste.  

 

 

ESECUZIONE UKEMI

 

USHIRO UKEMI

Fatto un passetto indietro ci si siede sul tallone. Rotolare e battere sul tatami contemporaneamente con le due braccia ed il palmo delle mani. Le gambe sono tese e i talloni uniti con le punte dei piedi divaricate e le dita tirate indietro, verso le ginocchia. 

Battuta “elastica” ed i piedi non sono a terra e non vanno troppo alti.

Ci si alza, subito, piegando sotto una gamba passando dalla corretta posizione “kyoshi”.

 

YOKO UKEMI

MIGI: 

Mano destra tesa di lato all’altezza delle spalle, l’altra mano sul petto, lato destro. 

La gamba sinistra fa un passetto a sinistra e si piega il più possibile mentre il piede destro passa davanti al sinistro, tipo de-ashi-harai senza mai toccare terra e va verso l’alto. 

La mano destra va in alto a sinistra, rotolare sul fianco destro e battere il tatami con braccio e palmo della mano destri; ci si alza subito dal lato della battuta, senza appoggiare la/le mani a terra. Vedi ushiro ukemi. 

HIDARI:

la caduta va poi effettuata a sinistra.

 

MAE MAWARI UKEMI (Caduta rotolata in avanti)

MIGI: Forma rimanendo a terra

Si parte da SHIZEN-HON-TAI, con i piedi paralleli su una linea, avendo una linea verso l’avanti al centro dei piedi.

Fare un passo avanti in MIGI-SHIZEN-TAI, con la mano destra in avanti, in alto, pollice sotto, dita rivolte a sé, a formare un arco sul quale rotolare avanti; la mano sinistra forma una ruota con la mano destra che cerca un appoggio in avanti, ad almeno mezzo passo davanti al piede avanzato, anche non toccando il tatami. Spingere in avanti e buttare la gamba sinistra verso l’alto, la testa guarda a sinistra in dietro. Rotolare sul braccio, teso e rotondo, spalla, dorso, schiena … diritto in avanti (su una linea retta).

Caduta allungata, rotonda, morbida, leggera ed elegante, gambe allungate ma non troppo rigide, sul fianco sinistro, piede sinistro rivolto verso l’alto, fianco esterno a contatto col tatami, piede destro punta al suolo, rivolto all’interno, larghezza di shizen-hon-tai, battuta decisa ed elastica. Rimanere un istante poi alzarsi come per yoko ukemi.

HIDARI:

la caduta va poi effettuata a sinistra.

 

 

VALUTAZIONE UKEMI

 

Controllo della caduta.

Avvicinamento a terra, mento rientrato.

Gambe tese e piedi in posizione corretta.  

Testa rialzata, non deve toccare terra.  

Rotondità, battuta elastica e nel giusto tempo.

Angolo di battuta, non troppo vicino o lontano dal corpo.

Attenzione ai gomiti e alla spalla ed al modo di rialzarsi.

 

 

SHIAI 3 IPPON

 

Inizio: con kumi kata fondamentale

 

Valutazione:

  • Vince chi ottiene 3 ippon (prima del termine), oppure chi ha accumulato un maggior numero di vantaggi.
  • Si annunciano solo i waza ari e gli ippon.
  • Ogni due waza-ari si attribuisce ippon

 

Non sono permessi:

  • sutemi waza, compresi i maki komi
  • kata guruma
  • presa al collo

 

Durata: 1’ e 30’’   in caso di parità 30’’ supplementari.

Il cronometro viene fermato solo in caso di necessità (spiegazioni, piccoli infortuni).

 

ATTENZIONE:

Il ragazzo che ha vinto la gara di cadute inizia con un vantaggio di 1 ippon, di conseguenza per vincere deve farne ancora 2.

JUDO PER TUTTI

Sede: locali Palestra Scuola Comunale

(presenza orari di lezione)

CH 6943 Vezia

 

info@judopertutti.ch

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